Revision:5
Date:29-12-2002
Psycle version:1.7

 

 

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di fare da referenza per i nuovi utenti di Psycle.Descrive le nozioni fondamentali per iniziare a comporre con  Psycle. Per capirne il funzionamento bisogna avere una conoscenza generale dei ‘Trackers’.
Scegli il prossimo passo:

 

·  Creazione/Connessione/Uso delle macchine

·  Composizione con  le pagine “patterns”

·  Comandi per cambiare i parametri in tempo reale “Tweaking”

·  Consigli

·  In conclusione

 

Macchine.tutto quello che bisogna sapere

Definizione

Una macchina è un elemento che crea o processa una segnale (in Psycle, un segnale audio).

Ci sono tre tipi di macchine in Psycle : Generatori , Effetti e Macchina principale.

·  Generatori Sono le macchine che generano il suono.Come esempio, Prendiamo Arguru Synth 2f. Generalmente, questi creano il loro segnale audio da soli ed hanno una grande configurabilità.
Ma se vuoi usare i campioni(samples), Psycle ti offre Sampler (campionatori).

·  Effetti modificano solo il segnale. Ciò vuol dire che non creano da soli il loro segnale audio. Alcuni esempi di effetti : Delays(ritardo), Reverbs(riverbero), Equalizers(equalizzatori) ed altri.

·  La Macchina principale è l’unica che riceve tutti i segnali audio e li invia alla scheda sonora.

Creazione

Per inserire una Macchina, premere F2 o questo: bottone per andare alla visione delle macchine(Machine View) (se non sei già lì)
Altrimenti, doppio click sullo sfondo (o premere F9 ).Vedrai una finestra molto simile alla seguente:



Le macchine sono divise in tre categorie: Macchine Interne (Internal Machine), Macchine Native (Native) e VST Plugins. (o Generatori ed Effetti, se tu premi su Sort by Class of Machine). L’immagine che precede ogni nome ti aiuta ad identificare la classe delle macchine ed il tipo.

Seleziona Arguru Synth 2f e premi OK (o doppio-click , se preferisci). Fatto questo, aggiungi Arguru Cross Delay.Adesso puoi muoverli come vuoi trascinandoli.


 

Connessioni

Per connettere queste due macchine che hai creato, tieni premuto il tasto SHIFT e trascina Arguru Synth 2f verso Arguru CrossDelay. Facendo questo vedrai una linea che partendo da uno arriverà all’altro. Lascia il tasto del mouse ,adesso le due macchine saranno connesse. Fai lo stesso tra Arguru CrossDelay ed il  Master.
Se lo hai fatto correttamente, vedrai qualcosa di simile:



il triangolo bianco che c’è fra le due macchine indica la direzione del suono.
se fai un doppio-click su di lui, la finestra di connessione si aprirà, e sarai in grado di definire l’attenuazione del volume fra le due macchine.


 

Uso

Adesso, doppioClick su Arguru Synth 2f si aprirà  la finestra con i parametri (Parameters Dialog). Da qui puoi cambiare i parametri delle macchine per rendere i suoni differenti. Puoi anche suonarli dal vivo, usando la tastiera MIDI o quella del PC.
Per cambiare un valore, click su un bottone (Knob) e muovilo sopra e sotto. Vedrai che il  valore cambierà.
I cambiamenti più precisi si possono fare premendo simultaneamente il tasto CONTROL  (10x precisone) o il tasto SHIFT (cambia uno ad uno) mentre trascini il mouse.
Puoi anche  premere il tasto destro del mouse sul parametro per aprire la finestra di dialogo, potendo così specificare il valore esatto.
Nota: Questo è il valore interno che usa il plugin. Avvolte non ha nulla a che vedere con quello mostrato.

 

Uso del Sampler

Usare il sampler è come usare le altre macchine.Prima di tutto, caricalo, connettilo, e carica anche il campione ‘samples’ di cui hai bisogno. Per aggiungere un ‘samples’, premi il bottone di caricamento ‘Load’

Se premi il bottone ‘Edit’ , vedrai la finestra degli strumenti (Instruments dialog) dove potrai cambiare il volume, il bilanciamento ed altri parametri del Sample.
Nota: il sampler è abbastanza semplice al momento .Sarà ricodificato e migliorato in una delle prossime versioni di Psycle .

Editare la musica.

Prima di tutto, Psycle ha lo stile classico di ‘editing’ dei tracker. Hai delle pagine dove inserire note e comandi, e una sequenza, dove definire l’ordine delle pagine.Premi F3 o questo: bottone per andare alla visione dei pattern (Pattern Editor).

Alla partenza, hai a disposizione 16 Traccie per comporre, ma puoi cambiarle da  4 a 32 usando il primo ‘Combobox’ dove è scritto Tracks.
Nella parte superiore di ogni canale hai a disposizone tre bottoni, uno Rosso (R), uno Giallo (M), ed uno Verde (S).Questi indicatori ti permettono di  Record notes(registrare le note), Mute(silenzioso) o Solo(ascoltare la traccia in solitario).

Prima di iniziare, puoi cambiare il tempo (BPM) e le linee (o ticks) per battuta (LPB) che sono sulla barra delle canzoni. Più alto sarà il valore dei BPM, e più veloce saranno le battute. Più  LPB, più spazio tra le battute (o più veloce scorrimento di riproduzione delle pagine)



 

Introduzione delle note e dei comandi

Per essere in grado di introdurre dei valori nelle pagine, il Edit Mode(modo di inserimento) deve essere turned On(acceso). Per cambiarlo, puoi premere la barra spaziatrice, o semplicemente usare il bottone Record Sequence(registra la sequenza) .


Puoi usare sia il mouse che il cursore per posizionarti nella traccia desiderata.
Adesso, la spiegazione delle colonne di ogni pista:



La prima colonna è quella delle note. Quì si scrivono le note. Solo 2 ottave sono mappate nella tastiera del tuo PC. Per andare in alto/basso con le ottave, premi I tasti *  o  /  rispettivamente (quelli nella tua tastiera numerica!) o usa il combobox che indica "Octave" nella "barra delle canzoni".
La seconda colonna è la colonna ausiliare . nel caso dei Sampler, questa colonna indica lo strumento da suonare, per i VST Plugins, indica il canale MIDI , e quando usi i ‘Tweak Command’, indica il parametro numerico.
La  terza colonna indica il numero della macchina .Puoi facilmente saperlo guardando il combobox delle macchine:



I Generatori sono numerati da 0 a 3F e gli Effetti da 40 a 7F (valori esadecimali)
La quarta colonna è la colonna dei comandi. Dai un occhiata a  Comandi per cambiare i parametri in tempo reale “Tweaking” per saperne di più.

Creare la sequenza

Adesso ciò che devi sapere è come creare la sequenza, per fare questo,usa la barra delle sequenze:

La posizione che stai editando è quella evidenziata.Usa i bottoni + e   per incrementare o decrementare il numero delle pagine. ( I bottoni ++ e – – saltano di  10 posizioni). Puoi anche usare I tasti Shift+up arrow e Shift+down arrow della tua tastiera per questo, e shift+left arrow e shift+right arrow per muovere la posizione del cursore nella sequence bar(barra della sequenza).

Usa il bottone New per inserire una nuova posizione con una pagina non in uso.

Si può ottenere lo stesso risultato con il bottone Ins , ma aggiungendo lo stesso pattern(cioè quello dove punta il cursore).
il bottone Clone si usa per inserire una nuova posizione, con una nuova pagina, che non è altro che la copia esatta di quella selezionata(clone).
Usa i bottoni Cut, Copy, Paste per tagliare/copiare/incollare parte della sequenza.
il bottone Del rimuove la posizione selezionata, e Clear rimuove tutta la sequenza (Le pagine non verranno cancellate).
In fine il bottone Sort si usa al termine della canzone, per pulire la sequenza ed ordinarla.
il bottone Len con le freccie permette di aggiungere o rimuovere le pagine dalla sequenza. Questo era utile prima, ma adesso è lì solo perchè è richiesto da vecchi song(canzoni).

Se attivi Follow song, sarai in grado di vedere la posizione di riproduzione delle pagine e della sequenza durante l’ascolto.
I bottoni Record Tweaks e Record Noteoffs  attivali se vuoi che il tracker li scriva nella pagina quando stai suonando la sequenza dal vivo.
Multichannel audition selezionato dalla partenza. Disabilitarlo è utile con le macchine che usano il ‘glide’. Allow notes to effects opzione speciale che  serve per molte macchine che hanno bisogno dell’inserimento della nota per ogni cosa. Però questa disabilita la possibilità di cambiare i parametri in tempo reale ad un effetto mentre suoni con un generatore.

Ci sono altre opzioni di inserimento che potrebbero servire, nel pannello"Configuration-Settings", trovi "Keyboard and Misc." .

Cambiare il valore dei parametri in tempo reale(tweaking)

I comandi in Psycle non sono stati molto curati per rendere migliori i (tweking). Dai uno sguardo a  Tweakings and Commands.txt file incluso con Pscyle per una migliore spiegazione.

Tweaking

Per cambiare I valori in tempo reale ad una macchina bisogna farlo direttamente dalle pagine. Questo ti da la possibilità di cambiarli in tempo reale dal vivo.
Per inserirli,devi posizionare il cursore nella Colonna delle note, e premere il tasto ‘tweak’.

il tasto ‘tweak’ è diverso dagli altri, e bisogna configurarlo. Per fare questo, vai su  "Configuration-Settings" e lì su "Keyboard and Misc." . Guarda "tweak key" e seleziona quello che preferisci (generalmente, il primo dopo il tasto "1").

La seconda colonna indica i parametri che puoi cambiare. Se guardi nuovamente La finestra di dialogo dei parametri vedrai che nella barra dei titoli c’è un numero esedecimale. Questo è quello di cui hai bisogno. Con i VST, è quello che appare nella lista dei parametri.

Per le Macchine Interne (quelle che usano una finestra di dialogo), puoi vedere il numero dopo il nome del parametro:



La terza colonna il numero della macchina. Puoi conoscerlo semplicemente guardando il riquadro delle macchine:


In fine, la quarta colonna indica il valore che il parametro assumerà.

Se modifichi i parametri dei VST Plugin dovrai dargli un valore tra 0 ed FFFF (dove 0 è il minimo, FFFF il massimo)
Per i plugin Nativi , devi indicare l’esatto valore che dovranno assumere. Controllalo dalla Finestra di dialogo dei tweak.
E per gli Effetti interni... spiacente, dovrai trovarlo da te, ma di solito è il valore indicato nella finestra di dialogo.

Questo è quello che vedrai:




 

Tweak Slides (tws) e Comandi Midi  (Mcm)

I Tweak Slides sono esattamente come i tweak, ma cambiano i parametri in maniera più lenta. L’uso è esattamente quello dei tweak, e puoi anche configurarne il tasto.


 

I Comandi Midi sono il modo per inviare messaggi MIDI alle macchine (immediatamente solo per i VST). Il formato è il seguente:
La Seconda colonna indica il codice di controllo che deve essere inviato alla macchina.
La terza colonna indica il numero della macchina (come sempre).
La quarta colonna indica l’informazione per quel codice di controllo. Le prime due cifre sono il primo byte, e le ultime due sono il secondo byte.

Consigli utili

·  Per controllare con maggiore precisione i parametri delle macchine. Tieni premuto il tasto CONTROL mentre muovi il mouse. Questo ti darà un maggior precisone pari a 10 volte, o SHIFT per cambiare i valori uno ad uno.

·  Puoi suonare le note dalla finestra di dialogo dei parametri! Usalo mentre cambi i parametri in tempo reale.
Nota: Con i plugin VST , quando Il cursore è mantenuto fuori dalla finestra del plugin,non sentirai alcun suono. Premi su uno dei parametri nella lista per ritornare a suonare.

·  Leggi keys.txt. Ci sono molti esempi utili di ‘shortcut’, e ricorda che puoi configurarli quasi tutti come vuoi.

In conclusione

Spero che questo manuale darà una chiara visione del funzionamento di Psycle per la gente che vuole imparare ad usarlo, o per chi vuole semplicemente usarlo meglio. Per ulteriori informazioni su Psycle e la comunità vi consiglio di visitare:

Psycledelics

psycle.pastnotecut.org

sei anche il benvenuto su #psycle IRC canale di Chat  su EFNet network.

Un ringraziamento a: Arguru, Mats, ksn, JAZ, SAS, Tao, Pikari, alk, Bohan, ZombieHead, Imagineer, FatalD, dj_d  e a tutti gli altri utenti di Psycle!

 

UPWEGO tutorial  Copyright © 2000-2001 Gerwin Koudijs
gli ulteriori miglioramenti sono stati aggiunti da  [JAZ]

traduzione in italiano a cura di MfM: mfm77@lycos.it

I Danni causati da questo tutorial,non sono sotto la responsabilità di Gerwin, o [JAZ]
per maggiori informazioni contattare: gerwin@koudijs.org o jaz@pastnotecut.org